La magia del mio nome: Azzurra.

Quando ho scoperto di essere incinta, ho voluto dare da subito un identità a quel pargoletto che avevo in grembo.

Nonostante non sapessi ancora il sesso, già sapevo che nome dare ad entrambi: Azzurra se fosse stata femmina e Christian se fosse stato maschio.

In realtà, a questi due nomi ci siamo arrivati molto tardi.. quasi ai cinque mesi di gestazione. Prima di quel periodo, io e il papà, non riuscivamo a deciderci e ad essere pienamente d’accordo su un nome. Avevamo stabilito che io avrei scelto quello maschile e lui quello femminile (ovviamente entrambi dovevamo essere d’accordo)!

Sono usciti fuori troppi nomi in quel periodo. Domandavamo ad amici, a passanti, a professori e ai parenti quale nome preferivano e loro ci proponevano nomi bruttissimi. Pensate che, durante le ore scolastiche facevamo passare dei fogliettini per le classi dove gli studenti dovevano scrivere un nome maschile e un nome femminile che più amavano. Non vi dico neanche i nomi strani e osceni che sono usciti fuori. Ovviamente son stati tutti aboliti.

Così abbiamo fatto di testa nostra. Avevamo due nomi preferiti che avevamo cominciato ad apprezzare: uno (quello femminile) purtroppo non andava bene col cognome e l’altro l’abbiamo tenuto in caso fosse maschio. Nel frattempo, dovevamo decidere quello femminile, io mica volevo arrivare impreparata il giorno del parto !!

Così a lui venne fuori il nome Azzurra.

Cominciavo ad immaginarla. Biondina/Castana chiara, boccolosa e con occhi chiari (magari proprio azzurri). Una bimba bellissima con la carnagione chiara chiara. Quasi quasi il nome Azzurra mi piaceva. Anzi, cominciavo veramente ad innamorarmici e a collegarlo proprio a mia figlia. Nome usato, ma non usatissimo, particolare e semplicemente dolcissimo! Fu subito AMORE!

Ad oggi posso dirvi di non essermi minimamente pentita di averle dato questo nome.. secondo me, le si addice alla perfezione. Non potevamo metterle nome migliore!


Ma in base a cosa si sceglie un nome? Al significato? alle usanze familiari? O semplicemente perché piace?

Io l’ho scelto perché semplicemente mi piaceva! Amavo e amo tutto di questo nome: il suono che produce quando lo pronunciamo, il significato (di cui son venuta a conoscenza dopo) e le varianti esistenti per abbreviare il nome.

Il suo significato è: ‘Zaffiro’  e che vuol essere augurio di limpidezza, serenità e luminosità come il colore del cielo. Da questo nasce Azzurra Come Il Cielo. 

Tuttavia, sarà difficile spiegare ad Azzurra (ancora così piccola) perché abbiamo scelto questo nome per lei. Così, ho trovato un modo alternativo per farle capire il vero significato del suo nome. Mi sono imbattuta su LA MAGIA DEL MIO NOME un sito che crea libri personalizzati per i più piccoli. Questi libri sono dedicati a tutti i bimbi che vogliono scoprire le origini dei loro bellissimi nomi tramite una splendida storia in cui loro stessi sono i protagonisti.

Ho avuto l’immenso piacere di poter scegliere io stessa la fisionomia della piccola protagonista della storia (che più assomigliasse ad Azzurra) e di scriverle una piccola dedica nella prima pagina.

Pagina dopo Pagina, la protagonista incontra dei strani personaggi buffi che tramite delle storielle le fanno capire quale sia il significato di ogni lettera del suo alfabeto.

Una fiaba veramente carina e originale!

Noi abbiamo scoperto che AZZURRA significa:
A: 
Adorabile!  (Non sempre però.. ahaha)
Z: Preziosa come uno Zaffiro!   (Non a caso come il vero significato del suo nome)
Z: Svelta come una Zebra!   (Molto veloce a mangiare la cioccolata quando la vede)
U: Unica!  (Unicamente rompiscatole)
R: Radiosa!   (Radiosissima)
R: Responsabile!   (Ciò che spero che sia quando diventa maggiorenne)
A: Allegra!   (Il secondo nome che più mi piace per una bimba.. sarà un segno?)


Volete fare un bel regalo ai vostri figli, nipoti, cugini o amici e non volete essere troppo scontati?

Semplice! Andate su LA MAGIA DEL MIO NOME e dopo aver scelto il personaggio che più somiglia al protagonista  e dopo averle/avergli scritto una dedica potrete divertirvi a scoprire il significa del suo nome!

Ho persino un codice sconto pronto all’uso per chi volesse risparmiare 5 euro su un ordine. Per scoprirlo vi basterà contattarmi privatamente. Affrettatevi perché è valido per una sola persona !!

Cosa aspettate? Correte ad acquistarne uno anche a voi e non ve ne pentirete! Piacerà da morire sia a voi che a chi riceverà il regalino!