Azzurra somiglia più a mamma o più a papà?

Prima della nascita di Azzurra, mi sono ritrovata molte volte a fantasticare su di lei. Mi immaginavo la sua fisionomia, il suo carattere e mi chiedevo a chi avrebbe somigliato.

Dicono che le femminucce somigliano ai papà e i maschietti alla mamma quindi io mi ero già arresa all’idea che lei sarebbe stata una copia del padre.

Me la immaginavo chiara di capelli (forse anche biondina, più di quanto lo sia ora) e con qualche boccolo di qua e di la sulle punte. Una riccioli d’oro.
La carnagione me la immaginavo scura come quella del papà. Anzi, diciamo che ho pregato che l’avesse come la sua!

Gli occhi ero certa che li avrebbe avuti chiari: Io, mio papà, suo fratello, i miei nonni paterni e molti dei parenti di Alex li hanno celesti. Certo, non mi immaginavo proprio celesti.. ma mi aspettavo un colore simile a quello verde militare, come il mio.

Il nasino lo immaginavo come il mio, anche perché se avesse ripreso il nasone del papà non so quanto le sarebbe stato bene. Le labbra invece ho scongiurato che le avesse grandi e carnoso come il papà invece che fini e inesistenti come le mie.


Quando ero incinta di lei, mi dicevano tutti che avevo una pancia piccola e che, dalle ecografie, lei non sembrava una bambinona. Quindi ho cominciato ad immaginarla mingherlina e bassina come me. Insomma una bimba piccola, nana e secca.. proprio come la mamma.

Prima della sua nascita, mi sono ritrovata molte volte a fantasticare sui suoi lineamenti, sul suo carattere e su tutto ciò che riguardava lei. Me la immaginavo bella, bella da morire.. ma mai quanto lo è in realtà.

Ogni mio piano ha superato tutte le aspettative.

Mi sono innamorata del suo faccino dolce nel momento in cui l’ho vista (nonostante non fosse bellissima appena nata😂), Quanto era simile al papà, però!! Erano una cosa sola. Lei, castana scura con una chioma folta e mossa in testa .. lui uguale. Lei, carnagione olivastra tendente allo scuro .. lui uguale.

Un po infatti mi sono scoraggiata anche se sapevo che essendo femminuccia, sarebbe uscita fuori uguale a lui. Ero pronta a prendere la batosta quindi mi ero preparata in anticipo.

Una cosa l’aveva presa me forse, INIZIALMENTE. Il carattere. Quello era simile al mio. E’ sempre stata una neonata calma con tanta voglia di dormire. Beveva il latte, faceva il ruttino e già dormiva.. senza stare sveglia mezzo secondo. Ah, e quando si svegliava le bastava giocare tre secondi con suo carillon, sorridergli e già dormiva. BEI TEMPI!😂


Giorno dopo giorno però le cose son cambiate. Non so se in peggio o in meglio.

Crescendo ha cambiato fisionomia, colori e carattere.. praticamente tutto. Ha sviluppato un visetto sempre più simile al mio: abbiamo lo stesso nasino piccolo e a patata, lo stesso taglio degli occhi con colore simile e le stesse labbra fini e quasi inesistenti. I nostri capelli sono in ugual modo fini come spaghetti e dello stesso colore. La carnagione si è trasformata in un colorito che mai avrei voluto che avesse. Pur essendo molto bianca, ha un qualcosa in più rispetto alla mia carnagione fortunatamente: prende colore più facilmente e il colore le rimane più a lungo sulla pelle.

La bimba calma che mangiava e dormiva si è trasformata però in un demone che dorme sempre (e anche troppo) ma che non mangia più e gioca sempre. Posso dire che il carattere è diventato molto simile a quello del padre, se non uguale. Sono capricciosi, dispettosi e permalosi allo stesso modo.. e a me non me ne bastava uno così! Per lo più hanno lo stesso segno zodiacale.. più simili di così!

Sinceramente avrei preferito che prendesse più dal padre esteticamente e più alla mamma caratterialmente.

Spesso, così com’è, è ingestibile: monella e pestifera. Non sempre posso portarla dove voglio, altrimenti mette in soqquadro tutto. Si, è una bambina e dovrebbero capirlo.. ma no, non lo capiscono.

Per quanto riguarda la bellezza, invece, per me è unica. Esattamente, o quasi, come la desideravo. Mi innamoro di lei giorno dopo giorno.. di tutto, tranne che del carattere 😂 Quello poteva anche risparmiarselo !!